mercoledì 12 dicembre 2007

Sindrome della bandelletta ileotibiale


La Sindrome della bandelletta ileotibiale o più comunemente il "ginocchio del corridore" è un' infiammazione che colpisce la bandelletta di Maissat e le strutture sottostanti che vengono sollecitate più del dovuto a causa di:
- Allenamenti troppo stressanti
- Conduzione dell'allenamento errata
- Brusco aumento di chilometraggio
- Gionocchia vare
- Meccaniche di corsa errate
- Allenamento su fondo sconnesso
- Peso eccessivo, Pronazione non corretta e via dicendo...

Il sintomo è un dolore più o meno intenso (dipende anche dal grado d'infiammazione) sulla parte esterna del ginocchio che induce a diminuire la quantità e quindi la durata degli allenamenti. L'errore più grande è appunto diminuire il carico di allenamento o comunque utilizzare metodi "alternativi" come i FANS per recuperare dall'infortunio. Purtroppo è un infortunio subdolo visto che si manifesta in tutto il suo splendore solo durante gli allenamenti dopo 10-20 minuti per poi scomparire in 24-48 ore dopo l'allenamento andato logicamente male.

La nota dolente è che l'unica cura (ammesso che funzioni) è l'assoluto riposo per almeno 20 giorni ma potrebbero non bastare.

Se non si era capito è proprio quello che mi è capitato :'( Ho mandato alle ortiche gran parte della preparazione partendo da 0 e arrivando a correre in 3 mesi a 5'00''/km di media anche su distanze come la mezza (già mi dimentico sempre di inviare commenti e foto della mia prima mezza che ho terminato in 1h e 45 sotto un diluvio universale ghgh). A metà Gennario 2008 incrocerò le dita e riproverò a correre sperando di non provare più dolore e consapevole di dover ricominciare quasi da 0.... rivai a 6'30''km di corsa lenta etc etc :(

Insomma tutto è capitato grazie a quella scalata che ho fatto di corsa e che per giunta è stato anche il primo post di questo blog... se siete curiosi andatevelo a rileggere. Non bisogna mai strafare, questo è stato l'insegnamento... R.I.P.

Nessun commento :